Il 2021 parte bene: 5-1 al Rovereto. Il racconto della partita

Nella 12ª giornata di Serie B arriva un’importante vittoria per il Miti Vicinalis sui trentini dell’Olympia Rovereto, grazie a un 5-1 che regala i primi tre punti del 2021 alla squadra di mister Peruzzetto.
Era importante iniziare l’anno nuovo con un successo, per lasciarsi definitivamente alle spalle un autunno funesto e dare continuità ai segnali positivi intravisti nel pareggio con il Maccan Prata.

La partita

I padroni di casa scendono in campo con l’atteggiamento giusto.
Al 5′ minuto infatti si sblocca la partita con il gol di Genovese, che scagliando una potente saetta da fuori area fulmina Tita. Il Miti Vicinalis porta bene il pressing e tiene alti i ritmi di gioco, rendendo difficoltosi per il Rovereto la costruzione del gioco e i disimpegni. Al 10′ arriva il 2-0: Zecchinello riceve un passaggio preciso dalla destra e firma il raddoppio con un delicato pallonetto che a pochi passi dalla porta si alza quel giusto per beffare l’estremo difensore avversario.
Gli ospiti non ci stanno e cominciano ad aumentare i giri motore, arrivando a marcare il gol del momentaneo 2-1 al 17′ grazie a Bazzanella.

Il portiere Mabchor mentre viene portato al Pronto Soccorso

Il secondo tempo si apre però con uno shock improvviso per il Vicinalis; al 3′ della ripresa il portiere Mabchor, per evitare che la cavalcata di Granello si concluda con un gol, chiude bene la strada al numero 13 del Rovereto, dal quale tuttavia viene accidentalmente colpito: la ginocchiata sfortunata dell’avversario colpisce in pieno volto il portierone marocchino e lo manda al pronto soccorso (successivamente verrà individuata per lui la frattura del setto nasale); al suo posto subentra dunque il veterano De Longhi.
All’8′ della ripresa la sfortuna è ancora protagonista: palo del trentino Bazzanella prima e traversa di De Zen poi.
Al 29′ arriva invece il 3-1 Vicinalis grazie alla rete della personale doppietta di Genovese, che con un tiro preciso rasoterra dalla sinistra infila Tita sotto le gambe. Dopo due cartellini gialli, rispettivamente indirizzati a Zecchinello e a Tonini, al 37′ anche il Capitano firma la propria doppietta, raccogliendo l’assist di un De Zen in grande spolvero e chiudendo così un contropiede da manuale. Il Rovereto infine, sbilanciato in avanti con il 5º di movimento in campo dal 17′ del secondo tempo, viene colpito ancora, stavolta da Laino al 39′, che da solo si invola verso la porta sguarnita e fissa il punteggio sul definitivo 5-1.

Grande partita di sostanza per il Vicinalis, che ha rimediato a qualche piccolissima sbavatura con grande tenacia e sagacia, gestendo bene i tempi di pressing e possesso palla. Il Rovereto invece ha provato in tutti i modi a scardinare la difesa avversaria, senza però trovare fortuna e pagando dazio per qualche errore di troppo.
Come detto in apertura di articolo, era importante ottenere una vittoria, non solo per iniziare bene l’anno e continuare a smuovere la classifica per allontanarsi dai bassifondi, ma anche per guadagnare quella fiducia e quella consapevolezza nei propri mezzi che forse troppo spesso sono state intaccate dalle sconfitte subite contro le prime della classe.
Non possiamo tuttavia concludere l’articolo senza fare un grosso ‘in bocca al lupo’ ad Ahmed, vista la brutta botta ricevuta, al quale poi possiamo tranquillamente dedicare questa splendida vittoria.

Tabellino

Marcatori Miti Vicinalis
Genovese (5′, 29′), Zecchinello (10′, 37′), Laino (39′)
Marcatori Olympia Rovereto
Bazzanella (17′)

Ammoniti: Zecchinello (Miti Vicinalis), Bazzanella (Olympia Rovereto), Tonini (Olympia Rovereto)

Formazioni

Miti Vicinalis: De Longhi (pt), Zecchinello (C), Otero, Modou, Genovese, Laino, De Zen, Secchieri, Osmani, Mabchor (pt), Vendrame, Fasanella. All. Peruzzetto

Olympia Rovereto: Salvador, Moufakir, Marisa (C), Frisenna, Tenca, Tita (pt), Granello, Bazzanella, Onzaca, Tonini, Ninz (pt), Pupuleku. All. Cristel

Di Lorenzo Miotto – Ufficio Stampa ASD Miti Vicinalis