Altri tre punti! Contro il Cornedo finisce 4-2! Il racconto

Dopo la vittoria ottenuta nel turno infrasettimanale contro l’Olympia Rovereto, il Miti Vicinalis era chiamato a sfoggiare un’altra buona prestazione, dando continuità alla risalita in classifica, e le aspettative sono state rispettate.

La partita

Al Paladegasperi la truppa di Peruzzetto parte forte, consapevole di dover controllare fin da subito il gioco. Al 5′ si sblocca infatti la partita; i biancorossi approfittano degli errori del Cornedo e vanno in vantaggio con De Zen che di spalle al limite dell’area si gira bene e fulmina Rubega.
Il gol dell’ex Altamarca scatena la reazione dei padroni di casa che subito dopo, al 6′, colpiscono il palo con Fahmi.
Trascorrono una dozzina di minuti, in cui entrambi gli allenatori chiamano a raccolta i propri giocatori con la carta del timeout e dove il Cornedo si propone con più aggressività in avanti, ma senza la fortuna e la cattiveria per concretizzare le occasioni create.
Al 18′ tuttavia il Cornedo perde una palla sanguinosa a centrocampo su pressione di Secchieri; inevitabile pagare il fio: il numero 10 corre verso la porta e batte Rubega per il 2-0.
A fine primo tempo il Vicinalis commette il 6º fallo, ma al duello del tiro libero De Longhi ha la meglio sullo sfidante Brancher parando il suo tiro e preserva così il vantaggio di due reti. La prestazione del portiere classe 1980 sarà impeccabile per tutta la durata della partita.
A inizio ripresa fioccano i cartellini gialli, con le ammonizioni per De Zen e i vicentini Degeneri e Grigolato.
Al 27′ è ancora protagonista Secchieri, che sfruttando un assist perfetto di Laino buca la rete avversaria per la personale doppietta e riscatta così l’errore su una ghiotta occasione sprecata poco prima.
L’ex Padova tuttavia ha ancora la bava alla bocca e gli occhi infuocati, ma il palo colpito al 31′ non gli permette di placare la sete di gol.
Al 13′ il capitano del Cornedo Grigolato riaccende le speranze con un potente tiro da fuori che si insacca per il 3-1 ma un minuto dopo ci pensa Laino a ristabilire le distanze; il brasiliano conclude un contropiede perfetto, rimanendo lucido sotto porta per beffare portiere e difesa avversari e firmare così il 4-1 Vicinalis. Il gol del numero 8 da Rio de Janeiro costringe allora il Cornedo a decidere di schierare il portiere di movimento. Il cambio tattico sembra dare i suoi frutti, tanto che al 35′ arriva la rete del 2-4, ancora con Grigolato, ma il Miti Vicinalis si chiude ottimamente e allontana più volte il pericolo, tentando anche la conclusione dalla distanza verso la porta sguarnita.
L’assalto dei padroni di casa continua, ma si spegne infine all’inevitabile suono della sirena e del triplice fischio dell’arbitro.

Conclusioni

È stata una bella vittoria contro una squadra molto imprevedibile che veniva da un periodo tutt’altro che positivo. La squadra di Peruzzetto ha saputo gestire bene la gara, dimostrandosi capace di creare gioco, ma allo stesso tempo di saper soffrire e approfittare poi degli errori avversari. È stata una gara che ha testimoniato ancora una volta le capacità e la qualità di questo organico, la cui presenza era stata messa in dubbio dopo il finale di 2020 più scuro che chiaro, ma solo dal punto di vista dei risultati.
I tre punti possono e devono conferire lo slancio giusto per affrontare la prossima trasferta, ovvero il match di mercoledì sera contro il Maniago -sconfitto 4-8 in casa dal Pordenone-, e dare dunque continuità al momento positivo che si sta vivendo.

Formazioni
Miti Vicinalis: De Longhi (pt), Zecchinello (C), Otero, Wade, Genovese, Laino, De Zen, Secchieri, Osmani, Vendrame, Modolo (pt), Fasanella. All. Peruzzetto

Futsal Cornedo: Brancher, Suksomkorn, Degeneri, Grigolato (C), Peretto, Fahmi, Solda, Fioraso (pt), Rubega (pt), Lambert, Boscaro, Gonella. All. Dal Cason

Di Lorenzo Miotto – Ufficio ASD Stampa Miti Vicinalis